Super alimenti: tutti quelli per la digestione e per ridurre il gonfiore

L’estate si avvicina e l’ultima cosa di cui abbiamo bisogno è l’addome gonfio. Quest’ultimo si gonfia per colpa del colon irritabile o del meteorismo, e si tratta sicuramente di un problema fastidioso. Talvolta si sfoggia una forma invidiabile ma nonostante questo non si ha voglia di affrontare la prova costume proprio per l’addome gonfio. Per questo parleremo dei cosiddetti super alimenti.

Si tratta di cibi da assumere per perdere i chili di troppo ma soprattutto per facilitare la digestione. Questo aiuta l’addome a sgonfiarsi. Ecco di cosa si tratta.

Super alimenti contro il gonfiore addominale: ecco quali

Tra i super alimenti per combattere facilmente il gonfiore addominale, sicuramente possiamo optare per l’ananas. Questo contiene bromelina, che riduce le infiammazioni del tratto intestinale. Ciò porta subito ad alleviare il mal di pancia in pochi minuti.

Il melone è un altro degli alimenti estremamente consigliati. Grazie al suo aroma aiuta il sistema nervoso a non far provare il senso di nausea. Grazie al suo sapore è possibile che calmi la nausea in 15 minuti.

E’ consigliato assumere anche le noci. Un pugno prima dei pasti attenua il meteorismo, grazie ai grassi monoinsaturi e ai batteri probiotici. Vale lo stesso discorso per le patate, che se mangiate con la buccia alleviano il mal di stomaco. L’amido infatti serve per assorbire gli acidi dello stomaco.

Anche l’aceto di mele è tra i più consigliati rimedi per il reflusso ed il gonfiore addominale: è per via dell’acido cloridico. Ovviamente, se soffriamo di disturbi gastrointestinali troppo fastidiosi, il consiglio è quello di rivolgersi al medico così in caso di eccessivo gonfiore addominale.

Difatti, le cause possono essere anche patologiche, come infiammazioni intestinali o colon irritabile. Per questo potrebbero non bastare i super alimenti. Non sostituiamo mai il fai da te al parere del medico o dello specialista.