fallback-image

Zucca: ecco perché è così importante per il nostro organismo

 Oggi vi spieghiamo perchè è importantissimo per il nostro organismo mangiare la zucca.

Con le giornate che si accorciano e con l’Autunno che sta per arrivare , abbiamo deciso di parlarvi dell’ortaggio autunnale per eccellenza, la zucca.

La zucca è un ortaggio la cui bontà non è in discussione e che si adatta a moltissimi tipi di piatti. Che sia buona, dunque, non è in dubbio; ma sapete anche che fa benissimo al vostro organismo? La zucca infatti ha tantissime proprietà benefiche ed è consigliata nella maggior parte delle diete.

Ecco Tutte le sue proprietà benefiche :

Come detto, la zucca può essere un ottimo alleato del vostro organismo. Buona e gustosa ma anche salutare e dietetica. Ecco tutte le proprietà di questo ortaggio:

Dietetica:

La prima, e per alcuni più importante, qualità è che ha pochissime calorie. E’ buona dunque e non fa ingrassare. Cos’altro chiedere ad un alimento?

Antiossidante:

Sono tantissime le sostanze nutrienti contenute all’interno di questo ortaggio, tra le quali le vitamine A, B e C. In particolare, però, come suggerisce il colore arancione della zucca, contiene tantissimo betacarotene , e innumerevoli  proprietà antiossidanti.

Ottimo alleato del vostro intestino:

Oltre alle vitamine, questo ortaggio possiede anche tantissime fibre che, come saprete, sono un ottimo aiuto per il vostro intestino. Le fibre, infatti, migliorano il transito intestinale e riequilibrano la flora. Questo alimento è quindi molto utile contro la stitichezza o le emorroidi. Infine, le fibre aiutano a sentirsi sazi prima e sono quindi ottime in caso di diete.

Previene patologie cardiovascolari:

Tra la sostanze contenute nella zucca, vi è anche l’Omega-3, ottimo contro il colesterolo e per prevenire problemi cardiovascolari.

Combatte la ritenzione idrica:

Questo ortaggio contiene anche molto acqua ed è dunque utilissimo in caso di ritenzione idrica. Aiuta infatti la diuresi e a liberare l’organismo dalle tossine.

Articoli correlati

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori